dulux_zona-ufficio_prima-dopo1

Know-how Colore: colori e idee su come pitturare lo studio

Non sei sicuro di quali colori utilizzare per pitturare lo studio? Le nostre proposte che esamineremo tra poco sono relative a come pitturare uno studio di dimensioni ridotte; ti mostreranno quali tonalità sono particolarmente ideali per connetterti meglio a quello che stai facendo e come le stesse possono trasformare gli ambienti di piccole dimensioni

 

Incrementa la tua produttività grazie alle tonalità che possono essere d’ispirazione da utilizzare nel tuo studio.

Meriti di lavorare in un ambiente che ti sproni verso il successo. Sia che hai eletto come studio un piccolo angolino della tua abitazione, uno stanzino di servizio oppure una zona sacrificata del tuo living le nostre proposte faranno miracoli in termini di praticità, produttività e tranquillità mentre ti stai dedicando alle tue mansioni lavorative.

I box degli uffici, tutti uguali e impersonali sono la spinta per desiderare di di lavorare in un ambiente più confortevole e stimolante. L’impersonalità che manifestano i moduli a cui ci riferiamo si esplica nella sensazione di monotonia e freddezza derivante dal look total white di pareti e arredi. Dunque ti consigliamo, anche se sei tentato di utilizzare il bianco come colore base per il tuo piccolo studio, di utilizzare la fantasia dei colori; ti aiuterà a connetterti e concentrarti meglio e ti regalerà un ambiente piacevole da guardare.

Le tonalità blu e verdi, ad esempio, creano sensazioni di equilibrio e serenità aiutandoti a concentrarti sulle mansioni che devi svolgere. Vorremmo anche farti una domanda; cosa ti viene in mente quando pensi all’oro e al bronzo? Oltre al classico simbolismo come abbondanza e ricchezza i toni dorati rappresentano saggezza e positività. Saturare lo spazio lavorativo con le tue tonalità preferite, elementi personalizzati e citazioni motivazionali può, perché no, anche generare gioia e felicità quando ti siedi nella tua postazione.  

Dunque, dai un’occhiata alle nostre proposte che seguiranno; ti aiuteranno a creare l’area domestica perfetta in cui lavorare.

Colori rasserenanti che favoriscono la concentrazione 

dulux_zona-ufficio_parete-geometrica

Delimita la tua area lavorativa; dagli un taglio geometrico utilizzando una combinazione di Grigio  e Verde Menta. Non solo delimitando la zona si ottiene l’effetto di staccarsi dall’ambiente domestico ma questo insieme crea un senso di calma che consente di concentrarti su quello che devi fare. A maggior ragione se l’area in cui devi lavorare è ricavata nella tua zona notte; questo accorgimento ti consentirà di separare le attività che si svolgono in quella precisa area, produttività e riposo.

Utilizza una tinta pastello; ti offrirà tranquillità.

dulux_zona-ufficio_prove-colori-pastello

Dato che hai il controllo totale di come impostare il tuo studio perché non introdurre pace e tranquillità per raggiungere i tuoi obiettivi?

Direttamente dalla Collezione Soft and Neutral, tra cui il colore Verde Menta, queste tinte trasformano il tuo studio in un ambiente rilassante e calmante in cui concentrarsi sui propri progetti. Puoi vedere l'elenco completo dei colori presenti in questa palette qui.

Controbilancia questa palette composta da morbidi colori pastello e neutri di ultima concezione con una briosa scrivania bianca o essenze legnose in tonalità chiare e abbondanza di piante e fiori; ti consentirà di proiettare l’outdoor dentro casa e nondimeno di purificare l’ambiente che ti circonda.

dulux_zona-ufficio_ambiente-luminoso

Idee per studi di dimensioni ridotte 

Se lo spazio disponibile assomiglia alle dimensioni di un armadio o sei in difficoltà nel reperire la scrivania adeguata da posizionarci perché la simmetria delle pareti non è l’ideale non devi preoccuparti: una soluzione la si trova sempre. Gli arredi salvaspazio sono i più gettonati tra le proposte da mettere in pratica se si desidera ricavare uno studio nella camera degli ospiti. L’unico modo per risolvere questa problematica consiste nell’elevare gli spazi disponibili quindi considera mensole che si proiettano in verticale o pensili a muro. Costringi la tua scrivania a essere produttiva quanto te; sono particolarmente indicate le soluzioni dotate di caratteristiche multifunzionali come piani estensibili, cassettiere o ripiani integrati.

Scegli arredi con gambe sottili e linee essenziali per risparmiare spazio.

dulux_zona-ufficio_piccolo-spazio-lui

Se ti trovi a dover affrontare la problematica di ricavare il tuo studio in angoli del tuo living particolari, con rientranze, divani o arredi che sono predisposti per diverse funzionalità valuta la possibilità di utilizzare una scrivania sospesa su misura approntata per adattarsi allo spazio disponibile. Uno dei modi più semplici per creare una zona adibita alle tue mansioni lavorative nel tuo living open space è pitturare una parete che si abbini alla tua scrivania. Ti consigliamo inoltre di aggiungere elementi decorativi che possano integrarsi perfettamente con l’arredamento del salotto. Se desideri ottenere più privacy senza sacrificare spazio puoi utilizzare una tenda separatrice a parete in una gradazione che si abbini alla tua combinazione colori. Ti serve fare più spazio per gli ospiti? Scegli una scrivania pieghevole e portatile da rimuovere quando serve.

Nella parte superiore puoi utilizzare colori neutri caldi come Giallo Quiete o Beige Macadamia così da rendere l’ambiente accogliente ma donandogli un tocco di freschezza.

Proposte decorative utilizzando il rosa; creatività all’ennesima potenza

dulux_zona-ufficio_piccolo-spazio-lei

Completare il proprio studio con elementi personalizzati lo ravviva ed è uno stimolo per sedersi e iniziare a lavorare. Crea una foto gallery da mettere sopra alla tua scrivania o realizza una bacheca contenente un collage di idee da cui trarre ispirazione. Trasforma il tuo materiale d'ufficio in elementi decorativi utilizzando contenitori o cestini colorati.

Se nel tuo ambiente hai delle scaffalature per riporre il materiale d’ufficio prediligi contenitori dai colori vivaci e intervallali con soprammobili a te cari o con i tuoi libri preferiti. L’illuminazione mirata è indispensabile; è possibile ottenere il massimo risultato utilizzando lampade da lettura ornamentali o posizionando una fonte d’illuminazione a sospensione sulla scrivania.

Un tappeto dai toni vivaci può fare la differenza rispetto a un pavimento spoglio introducendo una texture che attira su di se lo sguardo e averlo sotto i piedi è estremamente gratificante. È anche un modo semplice per valorizzare una parete caratteristica e armonizzare il tuo schema di colori con gradazioni tonali, senza occupare spazio. Infine, non c'è niente di meglio di un po' di vegetazione per rinvigorire l'umore. Aggiungi un gruppo di piccole piante d'appartamento in vaso sul davanzale della finestra o tra i libri e gli scaffali. Utilizza il Rosa Polvere per ottenere un grazioso angolo rosa.

Colori e idee su come pitturare lo studio nella pratica

Se non sei sicuro della tua combinazione di colori utilizza i tester di Dulux Benessere per realizzare dei campioni e confrontare i colori con gli infissi e l'arredamento. 

Grazie ai colori che suscitano ispirazione, alle soluzioni intelligenti per organizzare gli archivi e al tuo tocco personale, salterai fuori dal letto ogni giorno solo per avere il privilegio di ammirare il tuo favoloso studio!