dulux_idee-bagno_bagno-bianco-e-specchio-grande

9 proposte per far sembrare più grande il tuo mini bagno

I bagni di dimensioni ridotte sono estremamente comuni in Italia, con una superficie media di appena tre metri quadrati.


 

Ciò nonostante esistono diverse soluzioni per aumentare la quantità di luce e di spazio senza ricorrere ad una ristrutturazione. Grazie a intelligenti accorgimenti di design è possibile facilmente creare l'illusione di disporre di un ambiente più grande, senza che sia necessario prendere in considerazione un eventuale abbattimento di qualche parete. Prosegui nella lettura e scoprirai nove proposte pensate per un bagno bianco di dimensioni ridotte che magicamente faranno sembrare il tuo ambiente più grande di quello che realmente è.

Come arredare un bagno bianco di dimensioni ridotte

1. Utilizza accessori colorati

Sebbene un bagno total white non passerà mai di moda, è difficile mostrarne la personalità avendo un arredamento essenziale. Aggiungere dei tocchi di colore ai tuoi delicati arredi è un ottimo modo per aggiungere personalità all'ambiente senza pregiudicare l'atmosfera minimalista che caratterizza l'insieme. Accessori come asciugamani, tappetini da bagno e tende doccia possono essere attualizzati in base alle stagioni creando un ambiente perfetto in qualsiasi periodo dell'anno. 

2. Utilizza piastrelle per aggiungere profondità e dimensionalità all’ambiente 

dulux_idee-bagno_bagno-piccolo-con-piante

3. Valuta la tua pavimentazione

Valorizza l'ambiente con una pavimentazione intelligente. Valuta un effetto sfumato e ombreggiato con piastrelle che guidano lo sguardo verso un punto specifico della stanza; questa soluzione conferirà la sensazione di ampiezza. Allo stesso modo, utilizza le stesse piastrelle sia sul pavimento che sulle pareti in un bagno total white, aumenterà la sensazione di spazialità, poiché lo sguardo non percepirà dove inizia o finisce la parete o il pavimento. 

4. Aggiungi note di tonalità più scure per contrastare la tinta bianca

Se ritieni che un bagno total white sia troppo asettico, considera l'aggiunta di toni più scuri al tuo pavimento o ai mobiletti. Il contrasto di toni chiari e scuri creerà un elemento di interesse su cui si concentrerà lo sguardo, consentendo alle pareti bianche di stemperarsi, dando l'illusione di disporre di uno spazio più grande. 

5. Scegli uno specchio adeguato che dia la sensazione di maggiore ampiezza e luminosità 

dulux_idee-bagno_bagno-bianco-elegante

La funzione principale di uno specchio è quella di riflettere, aggiungere quindi uno specchio grande in uno ambiente di dimensioni ridotte creerà istantaneamente l'illusione di maggiore dimensionalità e di una superficie più ampia grazie alla maggiore luminosità riflessa. Esprimiti con una cornice audace o scegli uno specchio senza cornice che si fonde perfettamente nello spazio. Non dimenticare un rivestimento anti-appannamento per proteggerlo dalle condizioni caratterizzate da un'elevata umidità.

6. Sperimenta finiture lucide total white per ottenere un look moderno

Tutto ciò che ha una finitura lucida, come le pitture delle pareti o i mobiletti del bagno, fungerà anche da specchio, riflettendo qualsiasi fonte luminosa che si concentra nella stanza. L'acciaio inossidabile e gli impianti idraulici realizzati in metallo hanno la stessa funzione, inoltre sono intramontabili, quindi non è necessario rinnovarli quando le mode cambiano.

7. Colloca gli arredi per sfruttare al meglio la luce naturale

dulux_idee-bagno_bagno-bianco-dettaglio

In un bagno bianco di dimensioni ridotte, è importante mantenere il pavimento sgombro il più possibile, perché occuparlo con troppi elementi d'arredo farà apparire l'ambiente angusto. Utilizza piedistalli, arredi a piantana o un lavabo sospeso per liberare al massimo lo spazio sul pavimento così come mobiletti a parete anch'essi sospesi o una scaletta portaoggetti per assicurarti che tutto ciò che ti serve sia a portata di mano. Massimizza la luce naturale grazie a un davanzale libero da elementi d'ingombro, poiché l'assenza di allestimenti pesanti aumenta la quantità di luce che viene fatta entrare nella stanza. 

8. Soluzioni intelligenti per riporre gli oggetti che rendono più ordinato lo spazio a disposizione 

Integra le soluzioni portaoggetti negli elementi presenti nella tua stanza in modo tale da risparmiare spazio. Una nicchia piastrellata integrata nella parete della doccia eviterà di aggiungere portaoggetti per contenere i tuoi prodotti da bagno, mentre una mensola ridotta sopra il lavabo potrebbe fungere da perfetto appoggio per uno specchio e i prodotti da bagno indispensabili. I mobiletti integrati sotto il lavandino consentono di non impiegare arredi aggiuntivi e di risparmiare spazio sul pavimento, indispensabile in un bagno bianco di dimensioni ridotte; la stessa funzione la assolvono le mensole multilivello o sospese. 

9. Sfrutta al meglio le forme irregolari e gli angoli 

Se stai costruendo o ristrutturando un bagno da zero, considera la possibilità di inserire un piccolo lavandino ad angolo o un'unità doccia. Un'unità di dimensioni ridotte assolverà comunque al suo compito così come il modello più grande, ma aumenterà la quantità di spazio a disposizione per altre necessità; inoltre ridurrà il numero degli elementi che devono essere puliti! Installando apparati di dimensioni contenute si ottiene ampiezza; ciò consente a un ambiente di dimensioni ridotte di essere ugualmente funzionale senza apparire sovraccarico di elementi. 

La pittura di colore bianco più indicata per il bagno

È fondamentale scegliere la pittura bianca più appropriata per il tuo progetto, specialmente perché è un ambiente che diventerà presto uno dei più affollati della casa. Individuare la giusta gradazione è il primo ostacolo, ma la pittura bianca più indicata per un bagno di piccole dimensioni può essere individuata in Traspira Bagni e Cucine, la scelta ideale grazie alla sua durata e alla formula resistente al vapore; manterrà il tuo bagno come appena ridipinto per un periodo di tempo più lungo.