Chi Siamo

Dulux è un marchio con una lunga storia alle spalle; nato nel Regno Unito è da sempre uno dei brand di riferimento in Europa e nel mondo nei prodotti vernicianti, in particolare nel settore fai-da-te, con una vasta gamma di prodotti innovativi e di facile applicazione.

Nel 2021 arriva finalmente in Italia portando tutta la sua esperienza e personalità per supportarti nei tuoi progetti di rinnovamento e consigliarti tonalità e finiture che ti faranno amare ancor di più la tua casa, fornendoti anche una conoscenza esperta per ottenere grandi risultati!

Come tutto è iniziato…

50 years Dulux dogs in all colours

1919 – Alla fine della prima guerra mondiale l'azienda storica di vernici Naylor Brothers estese le sue attività e si trasferì dal centro di Londra a Slough. Nello stesso periodo a Stowmarket, Nobel Chemical Finishes stava lavorando a nuove vernici per l'industria automobilistica ed era in piena espansione.

1926 – Acquisita Navlor Bros, Nobel Chemical Finishes unì le forze con 3 importanti aziende chimiche britanniche e divenne nota come ICI Paints Limited.

1931 – Venne prodotta la prima finitura a base alchidica "Dulux", basata su una formulazione innovativa. Naque così il marchio "Dulux", una combinazione di "Durable" e "Luxury".

1932 – La prima vernice Dulux venne introdotta nel mondo dell’edilizia che - titubante - guardava con sospetto la nuova formulazione; diffidando potesse essere davvero così facile da usare e duratura nel tempo, al pari delle alternative versioni a base di piombo, fino a quel momento note al settore.

1948 – Il periodo bellico si rivelò determinante. Gli edifici dipinti con Dulux prima della guerra apparivano più belli ed in ordine rispetto agli edifici decorati con altri prodotti. In quattro anni Dulux diventò il marchio leader nel campo professionale.

1950 – Gli inglesi iniziarono a decorare casa da soli; si apre così una nuova era, quella del bricolage e del "fai da te". Le donne, abituate durante il tempo di guerra a ricoprire ruoli generalmente maschili impiegano ora la loro ritrovata fiducia e abilità pratica per realizzare il lavoro da sole. 

Gli anni '50 – Dulux inizia a rivolgersi direttamente ai consumatori ed è il primo brand di vernici a fare pubblicità in TV! 

Gli anni '60 – Dulux è il primo marchio in grado di offrire colori e sfumature per adattarsi ai gusti delle persone. Inventa "A casa con il colore", guida sulla scelta di colori con suggerimenti su come applicare i prodotti. Negli anni '70-80 Dulux rimane saldamente in cima alle classifiche in tema decorazione con un approccio alla moda. Colori tonali e stile degli interni ispirato alle ambientazioni televisive glamour.

Gli anni '90 sono la scoperta di tonalità pastello ed effetti decorativi tra le pareti di casa mentre negli anni 2000 iniziano a prender piede i toni neutri. 

Nel 2008 AkzoNobel acquisisce ICI e Dulux diventa una parte importante dell'azienda leader mondiale nel settore delle vernici e dei rivestimenti ad alte prestazioni.

Seguono anni di successi, di crescita, di innovazione prodotto ….

ed arriviamo al 2021; finalmente Dulux con la sua straordinaria storia ed esperienza si affaccia in Italia, pronto a farsi conoscere con una selezionata gamma di prodotti di eccellenza, colori e soluzioni fai da te.

Il gruppo AkzoNobel

Dulux fa parte di AkzoNobel, leader mondiale nel mercato dei rivestimenti.

Il nostro portafoglio di marchi di prima classe, tra cui International, Sikkens e Interpon è considerato affidabile dai clienti di tutto il mondo. In Italia comprende anche i marchi Herbol, Xyladecor, Hammerite, Polyfilla. La nostra sede principale si trova nei Paesi Bassi e siamo attivi in più di 150 paesi. Impieghiamo circa 34.500 persone di talento con la passione di fornire prodotti e servizi di alta qualità. 

Recupero dei dati, attendere...