dulux_rinnovare-le-pareti_vasetto-pennelli

Come rinnovare le tue pareti: la tua checklist essenziale per dipingere

La nostra preziosa check-list di suggerimenti per dipingere fornisce tutti gli strumenti e i trucchi che ti servono per ottenere una finitura dall'aspetto professionale.


 

“Sto per ridipingere le mie pareti. Come posso assicurarmi di farlo come si deve?"

Una mano di pittura è un modo semplice e abbordabile per rinnovare immediatamente una stanza, ma, secondo un sondaggio AkzoNobel, circa una persona su 10 dichiara di aver rinunciato perché non sa da dove cominciare.

La nostra preziosa check-list che contiene i suggerimenti per dipingere ti fornisce tutti gli strumenti e i trucchi che servono per ottenere una finitura dall'aspetto professionale; sia che tu sia un principiante, sia che tu sia un decoratore provetto.

dulux_rinnovare-le-pareti_donna-con-rullo

Ti servirà

  • Una latta di vernice del colore che preferisci
  • Un rullo e una vaschetta
  • Pennelli; uno medio e uno piccolo
  • Nastro per mascheratura
  • Teli coprenti o teli di plastica (per coprire mobili e pavimenti ed elementi vari)
  • Panni assorbenti (per togliere la polvere dalle pareti e pulire le macchie)
  • Una scala (per raggiungere i punti difficili)
  • Un po' d’acqua o acqua ragia (se utilizzi prodotti a solvente) per trattare le sgocciolature accidentali di pittura

 

1. Scegli la tua pittura

Il colore delle tue pareti ha un impatto enorme sull'aspetto generale di una stanza, quindi è importante che sia appropriato. Se hai dubbi sulla scelta utilizza i tester di Dulux Benessere e sperimenta l’utilizzo del colore tra le pareti di casa tua!

Una volta che hai trovato la gradazione perfetta, puoi calcolare il quantitativo necessario di pittura Dulux da acquistare.

dulux_rinnovare-le-pareti_donna-con-nastro-adesivo

2. Prendi il nastro

Copri con del nastro per mascheratura le prese di corrente, i telai delle finestre, le modanature, la ferramenta delle porte e qualsiasi altra cosa che non intendi accidentalmente pitturare. Assicurati di applicarlo accuratamente.

dulux_rinnovare-le-pareti_mobili-coperti-con-lenzuolo

3. Copri tutto quello che non devi pitturare

Di solito è indicato rimuovere tutti gli arredi dalla stanza, ma se non si dispone di spazio sufficiente, coprili con teli di plastica. I sacchetti di plastica sono una soluzione economica e semplice per proteggere oggetti come le lampade.

Si dovrebbe sempre mettere un telo sotto l'area che si sta pitturando, possibilmente fissandolo con del nastro. Le gocce di pittura hanno la caratteristica di insinuarsi sul tuo pavimento, non importa quanto tu sia attento, quindi è meglio cautelarsi in anticipo piuttosto che spazientirsi alla fine del lavoro.

dulux_rinnovare-le-pareti_uomo-con-spugna

4. Togli la polvere dai tuoi muri

Per ottenere una finitura ultra uniforme, è essenziale togliere la polvere dalle pareti prima di iniziare a pitturare. È sufficiente una rapida passata con un panno asciutto. Presta particolare attenzione agli angoli in alto della stanza, dove potrebbero essere presenti ragnatele.

Se necessario, questo è il momento ideale per carteggiare qualsiasi zona irregolare e rimuovere eventuali vecchi chiodi o viti dalle pareti, riempiendo gli spazi vuoti eventualmente createsi con uno stucco riempitivo multiuso. Dai uno sguardo all’assortimento Polyfilla, troverai sicuramente il prodotto giusto per te.

dulux_rinnovare-le-pareti_donna-con-rullo-colore-rosso

5. Comincia a pitturare

Normalmente non è necessario utilizzare un primer su pareti che sono già pitturate, quindi è giunto il momento di aprire la tua latta di vernice!

Mescola la pittura con il bastoncino di miscelazione e versane un po' nella vaschetta. Utilizza il pennello medio per pitturare i 10 centimetri più esterni della parete, sovrastando i bordi del nastro per mascheratura. Utilizza il rullo per pitturare il resto della parete. Il segreto per ottenere una finitura liscia e uniforme è non eccedere nella quantità di colore prelevata con il pennello o il rullo.

Lascia asciugare la prima mano poi, se necessario, applicane un'altra. Potrebbe servirti una terza mano se stai optando per un cambio di colore radicale.

dulux_rinnovare-le-pareti_donna-rimuove-nastro-adesivo

6. Rimuovi il nastro

Quando la pittura è quasi asciutta, rimuovi obliquamente e delicatamente il nastro per mascheratura. Se attendi che la vernice sia completamente asciutta, rischi di strappare sezioni di pittura compiendo questa operazione. Se ciò dovesse accadere, puoi sempre fare qualche ritocco con il pennello piccolo.

dulux_rinnovare-le-pareti_donna-parete-finita-rosso

7. Fai qualche passo indietro e ammira il tuo lavoro

Questo è tutto! Ora dovresti essere il legittimo proprietario di pareti lisce e perfettamente uniformi che aspettano solo di fare da sfondo al tuo nuovo progetto decorativo.

Suggerimento top

Quando usi un rullo, pittura con movimenti a V o a W piuttosto che su e giù o da un lato all'altro. Questa operazione ti consentirà di ottenere una finitura uniforme e senza striature.