dulux_dipingere-strisce-a-parete_strisce-verde

Come dipingere le righe su pareti e soffitti

Crea perfette righe orizzontali e verticali sulle pareti grazie ai semplici suggerimenti di Dulux. Rendi qualsiasi stanza più grande con questa semplice tecnica usando del nastro per mascheratura.


 

Se la stanza che vorresti rinnovare ha pareti di piccole dimensioni, troverai interessante questo trucco che crea l'illusione di maggiore spazio. Tutto quello che devi fare è imparare come pitturare delle righe su una parete. Ecco come si fa.

Idee su come pitturare le pareti a righe verticali

Le abitazioni più datate sono caratterizzate da soffitti alti, questa tipologia costruttiva conferisce ad ogni ambiente una sensazione autentica di spaziosità e proporzionalità. Se invece vivi in un’abitazione di recente costruzione quindi con soffitti non particolarmente alti, potresti chiederti cosa fare per aumentare la sensazione che la stanza appaia più grande. La risposta è: dipingi delle righe verticali. Pitturando delle righe verticali sulle pareti si ottiene l'effetto di estendere la stanza verso l'alto, aumentando la sensazione di vivere in un ambiente meno opprimente. 

In questo esempio abbiamo utilizzato una combinazione di blu e bianco con l’intento di creare una parete essenziale ma di grande effetto.

Per pitturare delle righe verticali su una parete, ti servirà...

 
  • Un gessetto
  • Una chiave da legare a un’estremità di uno spago
  • Nastro per mascheratura
  • Rullo e vaschetta
  • Un pennello misura piccola
  • Metro
  • I colori che desideri utilizzare

Fase 1: Mascheratura

Andiamo con ordine. Innanzitutto devi coprire con il nastro e proteggere tutto ciò che non vuoi pitturare come i battiscopa, i telai delle porte e i davanzali.

Fase 2: Prepara il tuo rullo

Versa il colore di fondo nella vaschetta. Passa il rullo uniformemente nella pittura e applica la prima mano sulla parete.

Fase 3: Prendi le misure

Quando la pittura è asciutta, misura il centro della parete e segnalo con un gessetto.

Fase 4: Passa il gessetto sullo spago

Prendi un pezzo di spago della lunghezza della parete e fai scorrere il gesso su e giù fino a quando lo spago è coperto di gesso.

Fase 5: “Pizzica” lo spago

Fissa con il nastro adesivo un’estremità dello spago alla parete, proprio al centro. Lega all’altra estremità una chiave e lascia che si tenda lo spago. Quando è teso prendilo al centro e allontanalo dalla parete, poi rilascialo come se “pizzicassi”. 

Fase 6: Rimuovi le strisce di mascheratura

Utilizzando come riferimento la linea di gesso tracciata come guida, srotola e applica verticalmente il nastro per mascheratura dall’alto verso il basso per tutta l’altezza della parete. Copri tutta la parete con il nastro, poi rimuovi le strisce in eccesso per creare le righe che andrai a dipingere.

Fase 7: Applica un'altra mano del tuo colore di fondo

Pittura sopra le righe lasciate scoperte con un'altra mano del tuo colore di fondo e fai asciugare. Abbi fiducia, tra poco avrai delle righe meravigliosamente definite!

Fase 8: Pitturaci sopra con il colore che desideri appaiano le righe... e scoprile

Una volta asciutto, utilizza il rullo per applicare il colore che hai scelto per le righe. Pittura su tutta la parete, lascia asciugare, poi rimuovi con attenzione il nastro e svela la tua bellissima parete a righe. Ta-Da!

dulux_dipingere-strisce-a-parete_steph-strisce1

Pitturare righe orizzontali amplia la stanza

Se desideri ampliare la tua stanza, continua a leggere come dipingere righe orizzontali su una parete. Il segreto in questo caso è non creare troppe righe. Si deve ottenere un look che sia semplice ed elegante ma che non appesantisca eccessivamente l’ambiente. In questo esempio abbiamo optato per una riga orizzontale sottile in Bianco Brezza, che interrompe una tonalità verde come pistacchio o Verde Menta. Inoltre, come puoi notare, abbiamo realizzato la riga anche lungo l'angolo della parete. Questo è un modo efficace e preciso di ampliare ancora di più la tua stanza.

dulux_dipingere-strisce-a-parete_steph-strisce2

Le righe diagonali aggiungono un pizzico di divertimento

Non esiste una regola secondo la quale devi pitturare righe ovunque in tutta la stanza. A volte pitturare righe sulle pareti è semplicemente un modo per arricchire ulteriormente l'impatto estetico. Prendi, come esempio, questa stanza giochi per i bambini. In questo caso, sono state realizzate righe diagonali per conferire allo spazio un tocco divertente e giocoso e ricavare nella stanza un piccolo angolo dedicato alla lettura.