dulux_rendere-grandi-gli-ambienti_schemi-colori_studio-scale

Come far apparire più grande un ambiente di dimensioni ridotte

Scopri come far apparire uno spazio abitativo più grande grazie alle proposte Dulux dedicate espressamente agli ambienti ridotti. A partire da quali colori utilizzare fino ai consigli su come migliorare lo spazio a disposizione.


 

Una stanza più grande e luminosa è a soli pochi suggerimenti di distanza.

Dal vivere in monolocali fino a famiglie che si allargano passando per l'accumulo seriale, molti di noi lottano con la mancanza di spazio domestico. Far sembrare una stanza più grande sembra un compito impossibile quando ci si può a malapena muovere senza inciampare in qualcosa! Tuttavia, vogliamo farti sapere che ogni ambiente ha il potenziale per avere un look fantastico e allo stesso tempo funzionale per le tue esigenze.

Questi accorgimenti, concepiti da designer esperti, offrono la sensazione di spazialità che stai cercando.

Pianificazione intelligente dello spazio

Per determinare il modo con cui è possibile far sembrare più grande un ambiente di dimensioni ridotte si deve cominciare dallo sfruttamento di ogni centimetro di spazio. Fai qualche passo indietro e osserva bene la stanza. Prendi nota di tutto il caos che ti circonda e che non ti serve, o che nemmeno ami particolarmente, ed eliminalo. Se non puoi, c'è un muretto, una rientranza nella parete che ospita il camino o un angolo altrimenti inservibile che possa ospitare un ripostiglio nascosto o uno spazio funzionale?

Ad esempio, libera gli armadi sotto le scale per creare una postazione di lavoro, un angolo lettura o un'area più grande per riporvi gli oggetti. Enfatizzare la verticalità dell’ambiente attira lo sguardo verso l'alto e crea l'illusione dell'altezza. Utilizza scaffalature verticali per liberare spazio sul pavimento ed esporre o immagazzinare oggetti senza la necessità di aggiungere altri arredi. A proposito, gli arredi possono fare la differenza a favore di una pianificazione intelligente dello spazio.

Scegli componenti d'arredo multifunzionali come tavolini con ripiani, tavolini con cassetti, tavoli estendibili, divani convertibili e sedie impilabili o pieghevoli. Per gli elementi più grandi, valuta arredi a filo pavimento così da accentuare la sensazione di ampiezza. È meglio evitare divani voluminosi e sedie dotate di braccioli che occupano una quantità sorprendente di spazio. Opta per elementi d’arredo eleganti e lineari, in particolare se è difficile creare percorsi tra i mobili nella tua stanza.

dulux_rendere-grandi-gli-ambienti_mensola-tavolo-e-parete-bicolore

Colori maggiormente indicati per ambienti di dimensioni ridotte

dulux_rendere-grandi-gli-ambienti_colori-ideali

Creare combinazioni di colori è sempre divertente e potresti restare sorpreso di sapere che non hai limitazioni nella scelta dei colori da utilizzare nelle stanze piccole. I colori neutri pallidi sono la scelta più ovvia per promuovere l'illusione di spazialità. Se desideri un look fresco ed elegante, opta per i grigi chiari come il Grigio Nuvola o il Bianco Brezza. Per infondere un tocco di calore grazie alla sensazione di leggerezza e ariosità del bianco, puoi provare Bianco Lino. Quando si abbinano pareti neutre chiare con gli arredi in una palette di colori di questo tipo, si crea l’illusione di uno spazio aperto e senza soluzione di continuità.

In alternativa, pitturare una stanza con colori scuri crea la percezione della profondità, occultando che appaia così piccola. Valuta una parete pitturata in un intenso Grigio Urbano con accenti viola o gialli. Tonalità blu cariche, come Blu Moderno offrono un fascino rilassante, oltre che profondità. 

Lascia entrare la luce

dulux_rendere-grandi-gli-ambienti_camera-letto-bianca

Far entrare la luce è una delle opzioni in assoluto più semplici da attuare; fa sembrare più grande un ambiente di dimensioni ridotte. Sfrutta al massimo la luce naturale disponibile assicurandoti che le tende delle finestre consentano alla luce del sole di inondare la stanza. Se non disponi di questa opzione, alcuni suggerimenti e trucchi intelligenti possono aiutarti a intensificare l'apporto luminoso in tutto lo spazio a disposizione.

Per aumentare ulteriormente la luminosità, valuta di posizionare un grande specchio nella stanza, che può rivelarsi utile anche come pseudo finestra supplementare.

Se prendiamo in considerazione la luce artificiale, è meglio utilizzare diverse fonti luminose disposte sul perimetro della stanza, piuttosto che una sola luce al centro. Valuta anche la possibilità di ricorrere a lampade a piantana e da tavolo per illuminare gli angoli bui. Le applique sono eccellenti per rischiarare le nicchie difficili da illuminare e, se posizionate su entrambi i lati, fanno apparire la stanza più ampia. Per valorizzare le spazialità verticali, appendi una fonte d'illuminazione a sospensione al soffitto per attirare l'occhio verso l'alto e verso il basso.

Effetti speciali e illusioni ottiche

dulux_rendere-grandi-gli-ambienti_cameretta-a-righe-colorate

Come abbiamo detto in precedenza, solo perché non hai molto spazio, non significa che non puoi creare l'illusione che ci sia. Una tra le migliori soluzioni disponibili per ambienti di dimensioni ridotte è rappresentata da bande orizzontali su una parete; il risultato è fantastico, poiché rende uno spazio angusto molto più ampio. Aumentando la larghezza dello spazio si inganna lo sguardo e si induce a pensare che sia più spazioso, oltre che a migliorare la profondità. Prendi in considerazione la possibilità di dipingere due tonalità pallide e contrastanti, come il giallo tenue e il blu in modo che si crei un look di grande effetto. Lo stesso trucchetto è valido anche per creare l'illusione dell'altezza, utilizzando righe verticali.

Per ottenere un look senza soluzione di continuità, pittura i battiscopa, le pareti e i soffitti dello stesso colore. Per far apparire i tuoi soffitti altissimi, pitturali in un colore più chiaro di quello delle pareti. Una parete caratterizzata da un colore più intenso degli altri crea un punto focale naturale e distrae dalla mancanza di spazio. Oppure, opta per un appeal armonico dipingendo le superfici in diverse gradazioni della stessa gamma di colori, in modo da aumentare la sensazione di fluidità naturale.

È sicuramente indicato applicare questi consigli in combinazione tra loro. Vedrai, il tuo ambiente diventerà magicamente più grande davanti ai tuoi occhi!