Come rimuovere la pittura dalle pareti

Come rimuovere la pittura dalle pareti


Prodotti utilizzati:

  • Nastro per mascheratura
  • Spugna
  • Panno asciutto
  • Tampone per carteggiatura
  • Carta per carteggiatura
  • Raschietto/spatola rimuovi pittura
  • Secchio
  • Acqua calda
  • Sapone


La maggior parte delle abitazioni sono state sottoposte a diverse modifiche dell'interior design e a infinite mani di colore - ma come si fa a rimuovere l'accumulo di pittura dalle pareti?

Prima di iniziare a dipingere, è preferibile rimuovere la vecchia pittura. La nostra procedura passo a passo ti mostrerà esattamente come farlo, lasciandoti in eredità una tela bianca pronta per essere dipinta!

Copri i pavimenti, le prese e gli interruttori

Copri i pavimenti, le prese e gli interruttori


Prima di iniziare la rimozione della pittura, è necessario assicurarsi che la stanza e i mobili restino puliti durante l'esecuzione dell'intervento. Utilizza teli antipolvere per coprire i mobili troppo pesanti da spostare e semplicemente togli dalla zona operativa i mobili più leggeri. 

L'acqua e l'elettricità sono un mix pericoloso, quindi sigilla tutte le prese elettriche con del nastro adesivo. Infine, indossa anche una mascherina; una che copra sia il naso che la bocca. Così facendo non si inalano scaglie di vernice o granelli di polvere durante la carteggiatura. 

Lava e scrosta il muro per rimuovere la vecchia vernice

Lava e scrosta il muro per rimuovere la vecchia vernice


Prima di iniziare a carteggiare è meglio pulire delicatamente la parete. Riempi un secchio con acqua calda e aggiungi un po' di sapone. In seguito, immergi una spugna e lava tutta la parete. È possibile rimuovere grosse porzioni di vernice vecchia per uniformare la superficie; occorre solo fare attenzione a non intaccare la superficie muraria.

Lavando e raschiando ci si assicura che non siano più presenti tracce di vernice o sporcizia sulla parete, il che rende il successivo lavoro di tinteggiatura molto più agevole.

Carteggia e pulisci la superficie

Carteggia e pulisci la superficie


Una volta che la parete si è asciugata completamente, avvolgi della carta vetrata intorno al tampone di carteggiatura e inizia a strofinare il lato ruvido sulla pittura. Applica una giusta quantità di pressione sulla parete e procedi sulla superficie suddividendola in sezioni, sempre con movimenti circolari. 

Capirai quando è necessario interrompere la carteggiatura poiché la pittura diventa leggermente opaca - presta particolare attenzione agli angoli. Infine, utilizza un panno o uno spolverino per eliminare la polvere.

  • Suggerimento: Utilizzando carta vetrata grossolana (grana 80) si otterrà un risultato soddisfacente; con questo strumento si possono rimuovere grossi ammassi di pittura. Se si desidera solo levigare la superficie della parete, è sufficiente utilizzare della carta vetrata a grana 150.
Recupero dei dati, attendere...