Combattere la muffa negli interni

Combattere la muffa negli interni

cosa serve e come sconfiggerla

Quando si gira per la casa capita di notare macchie di umidità o muffa in ambienti come bagni, cucine, ripostigli. Può capitare perfino nelle camere più fredde. A volte invece la sostituzione degli infissi dopo qualche anno presenta questo inconveniente. Cosa fare? Non è necessario rivolgersi a qualche impresa, con i giusti consigli e prodotti puoi sbarazzarti del problema in un weekend.


 

1. Identifica il problema


Cominciamo a capire che tipo di macchia abbiamo a parete all’interno della nostra casa e qual è il suo stato, recente o datata.

Infatti la macchia di muffa non trattata recente cresce ed ha bisogno di essere completamente rimossa; ogni momento è buono per liberarsene e rendere l’ambiente nuovamente salubre, poiché alghe e spore possono dare origine a disturbi respiratori, spostandosi nell’aria.

Identifica il problema

2. Inizia il Ciclo Antimuffa


Se l’infestazione è sufficientemente localizzata e circoscritta rispetto la dimensione della parete o del soffitto è possibile intervenire con il primo dei prodotti trattamento antimuffa: una soluzione a base acqua con agente biocida che elimini in modo rapido la parte visibile.

Dulux Casa Pulita Spray è il prodotto ideale per questo caso. Il trattamento è all’interno di uno spruzzino che rende facile e immediata l’applicazione sulla superficie.

Basta infatti spruzzare abbondantemente nella zona desiderata e lasciare agire per almeno 30 minuti il prodotto. Questo, a contatto con l’infestazione genererà una schiuma facilmente rimuovibile con una spugna morbida.

Può essere necessario intervenire più volte sull’infestazione per ottenere la rimozione completa della muffa, ma lasciando agire il prodotto e rimuovendo la muffa visibile con la spugna si è sicuri del risultato.

In caso di grandi porzioni di superficie murale infestata dalla muffa è più indicato applicare a pennello direttamente il prodotto Dulux Casa Pulita Fissativo, lasciarlo agire e poi procedere alla rimozione della muffa visibile con una spugna, come indicato per il prodotto spray.

Dulux Casa Pulita Fissativo è soprattutto il secondo step del trattamento anti muffa: infatti una volta rimossa la parte visibile è la soluzione fissativa che prepara la pittura permettendo alla vernice di aggrapparsi alla superficie trattata; poiché contiene nella sua formulazione agente biocida, fa sì che ci sia una pulizia sull’intera parete o soffitto prima che si proceda alla fase finale di verniciatura. Questo è determinante per scongiurare una rimozione parziale o il pericolo di una nuova proliferazione.

Inizia il Ciclo Antimuffa

3. Pittura finale


L’ultimo step del ciclo antimuffa è la verniciatura della superficie trattata. In caso di punto angolare tra la parete ed il soffitto è bene trattare precedentemente entrambe le zone e poi procedere all’imbiancatura con una pittura antimuffa come prodotto dedicato.

Dulux Casa Pulita Pittura è una idropittura bianca super coprente che grazie alla sua formulazione consente di contrastare l’insorgenza di batteri e muffe, impedendo dunque al fenomeno infestante di ripresentarsi. Il prodotto è inodore ed ha azione igienizzante: si asciuga rapidamente ed è anche sovraverniciabile.

Pittura finale

E se tutto il contenuto di questo articolo non ti dovesse bastare, in questo video puoi vedere l’intero Ciclo Antimuffa Casa Pulita in azione!

Recupero dei dati, attendere...