dulux_trucchi-per-decorare_mescolare-barattolo-vernice-grigio

Consigli per decorare ed errori da evitare

La nostra guida pratica per abbellire un ambiente; tanti consigli da seguire ed errori da evitare.Decidi come abbellire ogni stanza facilmente con Dulux.


 

Scopri cosa fare e cosa non fare quando decidi di cimentarti in questa impresa per mantenerti sulla retta via.

Che si tratti di scegliere il colore giusto, dare una semplice tinteggiata o volere un divano troppo grande per il tuo soggiorno, quando si pittura o si arreda sbagliare strada è facile quanto sbagliare uscita a una rotonda!
È il momento di inserire nel tuo "GPS creativo" i consigli di interior design per proseguire sulla giusta strada. Imparerai quali sono gli errori da evitare e le cose semplici da sperimentare per ottenere risultati brillanti.

Innanzitutto, cominciamo con le 10 cose da fare e da non fare quando si tratta di pitturare per assicurarci che le fondamenta del tuo design siano solide come la roccia.

Cose da non fare:

1. Dimenticarsi di preparare le pareti

La tentazione di saltare questo primo passo cruciale è notevole, sia per risparmiare tempo sia perché si pensa che le pareti siano perfette così da ridipingere. Ma spesso è difficile vedere lo sporco, la polvere, i solchi e le crepe, fino a quando non si manifestano attraverso la nuova pittura. Prima di fare qualsiasi altra cosa, pulisci bene le tue pareti, stucca eventuali crepe o fori e attendi che la superficie sia completamente asciutta prima di pitturare.

2. Pitturare direttamente dalla latta

Poiché i colori possono variare leggermente da una latta all’altra, è opportuno versare la pittura in un contenitore idoneo, magari  più piccolo per mescolarla accuratamente prima di iniziare a pitturare. Se si tratta di come pitturare facendo il minor disordine possibile, questo suggerimento potrebbe preservare la tua salute mentale. Immagina, per esempio, di rovesciare accidentalmente una latta da 10 litri... Non dico altro!

3. Impregnare il pennello con troppa pittura

Sembra una buona idea impregnare al massimo  il pennello. Tuttavia, è uno dei più grandi errori da evitare quando si decide di pitturare. Se si utilizza un pennello, ciò può comportare una finitura grumosa, quindi assicurati che la pittura non scenda lungo le setole oltre la metà. Troppa pittura su un rullo provocherà solo fastidiosi gocciolamenti. Stendi delicatamente la pittura facendola ondeggiare su e giù sulla vaschetta rullando il manicotto del rullo fino a quando è saturo ma non gocciola.

4. Pitturare direttamente sopra la carta da parati danneggiata

È possibile pitturare sopra la carta da parati purché sia in ottime condizioni, liscia e priva di detriti. Tuttavia, se è estremamente materica, cedevole, strappata, umida o ammuffita, dipingerci sopra causerà solo problemi maggiori in futuro. Inoltre è ancora più difficile da rimuovere dopo averlo fatto. Purtroppo è necessario ricorrere a un po' di forza muscolare in più per toglierla prima di pitturare ma sarete contenti di averlo fatto.

5. Pitturare in condizioni di scarsa luminosità

Se hai fretta di completare il lavoro proprio mentre il sole tramonta o se fuori è scuro e minaccia pioggia, allora è meglio attendere che ci sia una luce naturale e intensa per pitturare le tue stanze. Pitturare in condizioni di scarsa o cattiva illuminazione artificiale può facilmente causare chiazze e imperfezioni che si rivelano solo in condizioni di luce naturale intensa.

Cose da fare:

6. Utilizza la pittura appropriata

La pittura appropriata per le diverse superfici da pitturare e i risultati che s'intendono ottenere sono la chiave per raggiungere un risultato perfetto. Per esempio, Dulux Traspira Bagni e Cucine ad esempio è il prodotto ideale per l'utilizzo in ambienti umidi; si caratterizza per l'elevata traspirabilità, la buona copertura e l'aspetto opaco. Non sgocciola durante l'applicazione e lascia un fresco profumo nell'ambiente.

Dulux Alta Classe opaco è invece un idrosmalto murale che dona eleganza e raffinatezza alle pareti di camere e soggiorni grazie al prezioso effetto vellutato.

7. Concentrati sulle bordature

Prima di iniziare a pitturare le pareti, esegui le bordature utilizzando un pennello da 3 o 5 cm. Ciò significa innanzitutto pitturare le aree che sono irraggiungibili dai rulli, come il bordo tra il soffitto e la parete, gli angoli e i profili.

8. Pittura dall'alto verso il basso

Dalla preparazione alla pittura, è opportuno operare dall'alto della stanza verso il basso, per ottenere risultati ottimali. Inizia dal soffitto e dall'architrave. Quindi, pittura le pareti dall'alto verso il basso con il rullo. Completa il lavoro pitturando la parete in prossimità dello zoccolo e il battiscopa.

9. Pittura per ottenere la copertura ottimale

Se utilizzi il tuo rullo un po' a casaccio, potresti non ottenere una copertura ottimale. Invece, applica la pittura effettuando un movimento a "W" sulla parete. Sovrapponi la 'W' con una 'M' per riempire gli spazi vuoti, poi ricarica il tuo rullo e passa alla sezione successiva seguendo la stessa procedura.

10. Sigilla i manicotti dei rulli impregnati di pittura

Stai pitturando utilizzando lo stesso colore da un paio di giorni? Risparmia tempo e pittura conservando i manicotti dei rulli in buste di plastica ermetiche durante la notte.

Suggerimenti su come abbellire un living

dulux_trucchi-per-decorare_salone-due-toni-di-colore-rosa-e-bianco

Allora, hai ripassato le cose da fare e da non fare a proposito della pittura, ma quali sono i consigli di interior design più importanti per abbellire il tuo spazio o la tua abitazione? Innanzitutto, il divano è il punto focale e rappresenta un arredo chiave per il tuo comfort, quindi dimensiona correttamente il tuo spazio e scegli quello in cui sei felice di sprofondare! Gioca con la disposizione degli arredi fino a che risulti piacevole alla vista e pratico in termini di vivibilità. La forma segue la funzione quando si tratta di accessori. Raggruppali in insiemi sulle librerie, mensole o scaffali per evitare un look disordinato. Non dimenticare di combinare le texture per conferire quell'atmosfera accogliente che tanto ti piace ricreare.

Suggerimenti su come pitturare la zona notte

dulux_trucchi-per-decorare_camera-da-letto-grigia-con-parquet

Praticamente passiamo metà della nostra vita a dormire o a poltrire nel letto, quindi è importante sapere come pitturare una camera da letto in grado di renderti veramente felice! Scegli una combinazione di colori che apporti un profondo senso di relax e di pace, che sia una combinazione di bianco e crema, blu e grigi rilassanti o rosa cipria. Stai attento che i tuoi arredi non sommergano lo spazio vivibile e investi in soluzioni intelligenti per riporre gli oggetti e per nascondere il disordine dallo sguardo. Investi in un'illuminazione a più livelli per creare un'ambientazione gradevole, includendo lampade da lettura e luci dimmerabili. Infine, esalta il senso di intimità con tessuti vaporosi per cuscini, coperte e lenzuola.

Suggerimenti aggiuntivi per l'interior design

dulux_confidenza-col-colore_tester-dulux-su-foglio

Hai bisogno di suggerimenti e trucchi aggiuntivi da aggiungere alla tua esperienza come designer? Siamo felici di fornirteli. Prima di scegliere i colori più adatti alla tua abitazione, provali sulle pareti utilizzando i tester di Dulux Benessere: veloci e facili da utilizzare, a prova di danno! Prima di iniziare a pitturare, guarda i nostri video su come pitturare il soffitto e su come pitturare una parete. Ora è giunto il momento di rimboccarsi le maniche ed mettersi all’opera!