dulux_confidenza-col-colore_donna-color-test-su-parete

Scegli senza paura il colore che ritieni sia la tua scelta ideale.

È complicato scegliere un colore che ti piacerà anche negli anni a venire, quindi assicurati di sfruttare al massimo il tuo tester di pittura Dulux!


 

Stai tormentandoti sulla scelta dei colori? Abbiamo esattamente ciò che serve per risolvere il problema.

Scegliere una palette di colori per dipingere la tua abitazione può sembrare una sfida impegnativa, caratterizzata da infinite domande che ti impediscono di prendere una decisione definitiva. Dovresti optare per i neutri? Oppure lanciarti a bomba sulle tue gradazioni preferite? Come si concilia il tutto? Fermati qui, riavvolgi il nastro e torna alla domanda più importante di tutte. Quali colori ti fanno stare bene? Questo è in realtà ciò che conta davvero nel creare lo spazio abitativo dei tuoi sogni. Non ci sono regole e con alcuni suggerimenti e tester di pittura affidabili lo zen cromatico è a portata di mano.

Come scegliere il colore ideale

dulux_confidenza-col-colore_vernici-nelle-ciotole-bianche

È fin troppo semplice trascorrere ore a spulciare proposte relative alle combinazioni di colori. Sebbene sia fantastico ispirarsi a proposte preconfezionate, forse, per questo, le idee che avevi all’inizio si sono smarrite nel tortuoso percorso che hai intrapreso? A conti fatti, si parla della tua casa e la cosa più importante è amare le gradazioni che hai scelto. Pensa a ciò che ti rende felice, dai vestiti che indossi alle vacanze che fai. Il colore evoca emozioni e lo scopo principale è di essere assolutamente certo che la tua abitazione esprima l'atmosfera ideale nella quale vivere, quindi dacci dentro con i tuoi colori preferiti! 

Non è necessario giocare in difesa se ti attraggono le tonalità audaci, poiché un tester di pittura ti consente di verificare che ciò che ami sia altrettanto bello sulle tue pareti prima che tu ci metta mano con un pennello. La soluzione è quella di creare un look coerente con la tua palette di colori e questo è facilmente ottenibile utilizzando differenti combinazioni.

Ad esempio; per ottenere un look moderno e lineare, scegli una combinazione di colori monocromatici, fondendo diverse gradazioni dello stesso colore. Una combinazione armoniosa prevede l'uso di gradazioni attigue sulla palette colori, mentre una combinazione complementare consente di giocare sul contrasto energico e marcato dei colori opposti. Che tu ami le tonalità rosse, blu o sabbia, esiste una una tecnica per abbinare i tuoi colori preferiti al tuo design.

Utilizza i tester di pittura

dulux_confidenza-col-colore_tester-dulux

Quando ti trovi nel pieno del processo decisionale esiste un modo semplice ma efficace per sapere se sono adatti o meno alla tua abitazione. I tester di pittura sono le bacchette magiche che permettono di testare le tue idee prima di metterle in pratica. Utilizzandoli puoi decidere quali sono le gradazioni appropriate ma anche accertarti che possano dialogare con gli spazi in maniera efficace. Puoi sperimentare con serenità tutte le tue idee, anche le più stravaganti, senza timore così da regalarti una spinta in più in termini di consapevolezza cromatica.

Perciò, metti insieme una collezione di tester di pittura e preparati a un po' di divertimento multicolore! Ti basta applicare due mani di pittura su fogli di carta da rivestimento A4, senza intervenire per forza sul muro. Tieni presente che la pittura umida ha un aspetto molto diverso da quella asciutta, quindi attendi la completa asciugatura. Tutto quello che devi fare dopo è appendere i fogli campione su diverse pareti per vedere quale stile valorizza le tue scelte.

Come i tester consentono di sfruttare al meglio i tuoi spazi

dulux_confidenza-col-colore_tester-dulux-su-foglio

Una volta che ti sei fatto un'idea di come i colori scelti si adattano al tuo ambiente, è importante appendere i campioni su diverse pareti sia durante il giorno che la notte, in modo tale da verificare come appaiono in condizioni di luce variabili. La luminosità può fare la differenza nel modo in cui appaiono i colori e, in particolare, influenza le gradazioni del bianco. Sai in che modo sono orientate le tue stanze? 

Se stai dipingendo stanze esposte a nord, la maggior parte dei colori apparirà leggermente più fredda e scura, in virtù della luce naturale derivante da questo orientamento. Per questo motivo, si potrebbe preferire l'utilizzo di gradazioni più calde come le tonalità dell'oro e del giallo. Le stanze esposte a sud invece traggono beneficio da una luce naturale intensa, quindi non dovrebbero esserci problemi in relazione a qualsiasi tipo di colore intendi privilegiare. Non importa quale sia l'orientamento delle tue stanze, osservare i campioni in diverse condizioni di luce garantisce l'ottimizzazione della tua palette di colori sfruttando al meglio la luminosità naturale presente nella tua abitazione.

Hai in casa degli oggetti esclusivi, opere d’arte o degli elementi da utilizzare come focus stilistico? Posiziona i tuoi campioni vicino alle opere d'arte, dietro gli arredi o appena sopra i pavimenti per osservare come appaiono in relazione con le tue scelte di colore. È ugualmente una buona idea allontanarsi e osservare un colore dalle stanze adiacenti, se sono visibili, e al contempo, se possono essere osservabili da determinate aree dell'abitazione. Divertiti a miscelare e abbinare quanto ti pare finché non trovi le combinazioni appropriate. Non dubitare del tuo istinto, solo tu sai cos'è giusto per te!

Ordina il tester Dulux Benessere

dulux_confidenza-col-colore_tester-dulux-su-parete

Sei pronto ad iniziare a scegliere i tuoi tester? È semplicissimo ordinare i tester Dulux online da 30 ml. Puoi iniziare subito individuando i tuoi colori preferiti sulla nostra sezione dedicata.

Ora finalmente puoi smettere di tormentarti sulla scelta dei colori; è giunto il momento di ricominciare a realizzare la casa dei tuoi sogni in piena consapevolezza.