Come la luce influenza il nostro colore preferito

Scegli i colori giusti per la tua nuova casa in base al tipo di luce nella tua stanza.

"Come faccio a scegliere i colori giusti per la luce nella mia stanza?"


È incredibile come lo stesso colore possa apparire completamente diverso a seconda della luce che riceve.

L'orientamento di una stanza, l'ora del giorno e se la luce è naturale o artificiale giocano tutti un ruolo importante nel modo in cui un colore apparirà sulla tua parete.

Se ti sei appena trasferito in una nuova casa e stai cercando colori adatti alle pareti, dai un'occhiata a questa pratica guida per scegliere la vernice giusta per la luce giusta.

Profitez de la lumière naturelle et optez pour des tons pâles qui vont faire refléter la lumière dans la pièce pour créer une sensation de luminosité et d'aération

Camere esposte al sole tutto il giorno


Questi sono gli ambienti più facili da decorare. Tendono ad essere immersi in una luce sottile per la maggior parte della giornata, quindi praticamente tutto si adatta a loro.

Perché non sfruttare la luce naturale e optare per i toni chiari che rifletteranno la luce nella stanza per creare una sensazione di luminosità e ariosità? Le tonalità dorate aggiungeranno un effetto abbronzato, mentre gli azzurri ti regaleranno un'aria rilassante e fresca.

Detto questo, le tonalità audaci e ricche daranno un effetto meravigliosamente dinamico in questa luce. 

Les pièces qui captent le lever du soleil voient la plus grande variation de lumière tout au long de la journée. A l'aube, la lumière a une légère teinte rosâtre qui vire rapidement au bleu à mesure que le temps passe.

Camere che ricevono il sole del mattino


Le stanze che catturano l'alba vedono la più grande variazione di luce durante il giorno. All'alba, la luce ha una leggera tinta rosata che diventa rapidamente blu con il passare del tempo. Più tardi, una volta che il sole si muove, la stanza potrebbe apparire più grigiastra.

Per goderti la tua stanza in qualsiasi momento della giornata, dipingi le pareti di blu pastello o verde - la stanza si animerà grazie al sole del mattino, ma sarà ancora fresca e luminosa durante il pomeriggio.

Les nuances d'orange foncé et l'or riche réchauffent vos pièces disposant de peu de soleil comme c'est le cas pour les neutres avec des nuances de rouge

Camere che non ricevono molta luce naturale


Le camere che non ricevono molto sole durante il giorno possono essere un po' fredde. Sarebbe quindi saggio scegliere tonalità calde in modo che la stanza appaia meno fredda. Tinte terra, arancione e oro intenso riscaldano la tua stanza, così come i neutri con sfumature di rosso.

L'orientation d'une pièce, l'heure de la journée et le fait que la lumière soit naturelle ou artificielle, tout ceci joue un rôle important dans la façon dont une couleur apparaîtra sur votre mur.

Stanze illuminate da luce artificiale 
 

  1. Le lampadine gialle e le candele hanno un effetto migliore con tonalità calde come marroni e ocra. Ecco perché queste nuance sono una scelta popolare per sale da pranzo, salotti e altri spazi che tendono ad essere utilizzati la sera.

  2. Le lampadine bianche emanano una luce più vicina alla luce del giorno, rendendo le tue scelte di colore più versatili: puoi optare per le tonalità chiare o pastello e i colori avranno un bell'aspetto.

  3. Le luci a LED tendono a dare un bagliore bluastro che puoi abbinare a freschi pastelli per un look contemporaneo o contrastare con calde tonalità gialle.

I migliori consigli


Per accertarsi che il colore sia proprio nella tonalità ideale per la tua stanza hai a disposizione i pratici Tester Colore della pittura per interni Dulux Benessere. Una volta scelto il colore, testalo nella tua stanza dipingendolo su un foglio A4 o sul muro per vedere come appare nei diversi momenti della giornata sotto diversi tipi di luce.

Recupero dei dati, attendere...