Parete blu scuro in emulsione matt (opaca)

Tutti gli effetti finitura della pittura murale


Hai scelto i tuoi colori preferiti ma hai bisogno di un consiglio per capire la resa che vorresti ottenere e scegliere la pittura adeguata? Usa la nostra guida rapida e troverai la finitura perfetta per il tuo progetto.
 

 

Finitura Matt e Flat Matt  (Opaca e Opaca Piatta)


La texture vellutata delle finiture opache a base acqua è più adatta alle pareti da interno. La consistenza omogenea della versione opaca è ideale per mascherare le imperfezioni delle pareti, mentre quella opaca piatta conferisce un effetto leggermente “gessoso”, ideale per un look contemporaneo.

L’emulsione di questi prodotti a base acqua aiuta i colori a rimanere costanti quando le condizioni di luce cambiano nella vostra stanza, il che significa che le tonalità più scure operano particolarmente bene in questo tipo di pittura.

 

Satin e Silk (Effetto Satinato e Seta) 

Pareti bianche silk (seriche)

Queste finiture appaiono leggermente lucide e riflettono la luce, il che è perfetto nel caso di colori tendenti al pallido. Solitamente si utilizza un’emulsione effetto seta sulle pareti e satinato per boiserie ed elementi in legno.

È facile pulire le finiture murali con effetto seta, il che le rende molto pratiche, ma se si dispone di pareti non proprio perfette, si possono evidenziare maggiormente la presenza di irregolarità. La finitura satinata su parti in legno contribuisce a nascondere le imperfezioni e conferisce al colore un aspetto più delicato.

 

Soft Sheen (Lucentezza morbida)


Non lucida come l’effetto seta, la soft sheen (lucentezza morbida) è un buon compromesso tra l'opaco e il lucido. Ideale per pareti e soffitti di interni, fornisce una buona copertura, opacità e una lucentezza delicata. 

 

Eggshell (A guscio d’uovo)

Pittura eggshell (a guscio d'uovo) sulle pareti della cucina

La finitura eggshell (a guscio d'uovo) ha una finitura similare a quella soft sheen (lucentezza morbida), ma ha l'ulteriore vantaggio di essere resistente all'acqua, il che la rende la scelta perfetta per le pareti della cucina e del bagno, così come gli elementi in legno. 

 

Gloss (Lucida) 

Pittura gloss (lucida) per opere in legno

Spesso disponibile in una lucentezza media e in una lucentezza alta, questa finitura riflette molta luce ed è concepita appositamente per elementi come telai, serramenti e battiscopa.

Una superficie liscia e impeccabile è la chiave per l'applicazione della pittura lucida, poiché qualsiasi imperfezione sarà accentuata.

Una superficie gloss costituisce un piacevole contrasto con le pareti dipinte in finitura matt (opaca) ed è anche una soluzione pratica, dato che è facilmente pulibile! 

Dai un'occhiata alle nostre guide per pitturare i battiscopa e i telai per far sì che anche i tuoi elementi in legno acquisiscano un look favoloso!

 

Esprimiti in modo creativo grazie alle diverse finiture

Utilizzare diverse finiture di pittura

Per un look che stupirà, sperimenta una parete a strisce utilizzando alternativamente pitture con finitura matt (opaca) e silk (effetto seta). Per un effetto discreto si può anche utilizzare lo stesso colore ma in finiture diverse. 

Recupero dei dati, attendere...